Il mio scopo è quello di impostare insieme a te degli obiettivi raggiungibili, di motivarti al cambiamento dello stile di vita in favore di uno più sano e di sostenerlo nel lungo temine, aiutandoti a pianificare i pasti senza stress a casa, in ufficio, in vacanza e in qualunque posto ti trovi!

Email:

vlucherini@icloud.com

Telefono:

(+39) 3395401367

Una mela al giorno…

Una mela al giorno…

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: tutti abbiamo sentito e detto almeno una volta questa frase tanto popolare che deve la sua fama alle proprietà e ai benefici della mela.

Nel nostro Paese la produzione maggiore avviene in Trentino-Alto Adige e in Veneto e le varietà più note e apprezzate sono le golden delicious, le red delicious, le renette, le fuji, le stark, le gala e le granny smith.

A seconda della sua varietà la mela ha diversi tipi di impiego in cucina: ad esempio la mela verde (granny smith) è da preferire cruda e da sgranocchiare, la mela gialla (golden delicious) è adatta per le torte, mentre la renetta per le composte e le marmellate. Infatti la mela è un frutto molto versatile in quanto può essere consumata così come è al naturale oppure cotta o anche disidratata e può essere utilizzata in cucina per preparare cibi dolci come confetture e crostate e addirittura l’aceto.

Per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali è bene sapere che gran parte del merito della mela risiede in una fibra solubile che si chiama pectina, un ottimo prebiotico che ha il ruolo di controllare sia i livelli di colesterolo che di glicemia nel sangue, contribuendo al tempo stesso ad aumentare il senso di sazietà e a supportare il nostro microbiota intestinale.

Anche la buccia ha proprietà importanti per il nostro organismo poiché è ricca di antiossidanti oltre che di fibre. Tuttavia è sempre buona norma lavare bene la mela, anche con bicarbonato di sodio se necessario, per evitare di ingerire pesticidi e cere spesso presenti sulla sua superficie.

Inoltre la mela ha proprietà diuretica, antidiarroica, digestiva, oltre che la capacità di pulire i denti e massaggiare le gengive se mangiata cruda.

A chi non ama particolarmente la mela mangiata a morsi consiglio di cuocerla per preparare una crema gustosa e genuina da usare almeno un cucchiaio al giorno per fare il carico di prebiotici.

Ecco la ricetta:

– lavare e tagliare a pezzetti piccoli 4 mele (preferire le golden delicious o le renette che sono le varietà più adatte da cuocere), togliendo semi e torsolo;

– versare in un pentolino i pezzetti di mela, il succo di circa mezzo limone e acqua tanto da coprirle appena (non eccedere con l’acqua, questa serve solo per non far attaccare le mele sul fondo della pentola);

– cuocere con coperchio per almeno 15 minuti a fuoco medio girando ogni tanto con un mestolino;

– una volta cotti lasciar intiepidire leggermente;

– schiacciare i pezzetti di mela con una forchetta fino ad ottenere una purea oppure frullarli con un frullatore ad immersione per una versione più cremosa e vellutata.

Ecco pronta una crema di mele a cui possiamo aggiungere a piacere cannella o zenzero o vaniglia. Si può utilizzare come guarnizione per pancakes e crepes o aggiungere allo yogurt bianco o spalmare su del pane tostato al posto della marmellata o come ingrediente per dolcificare gli impasti di torte, biscotti e muffin fatti in casa.

Questa crema si conserva in frigo per qualche giorno all’interno di un contenitore di vetro.

Prenota un appuntamento onlineDoctolib
No Comments

Post A Comment