Il mio scopo è quello di impostare insieme a te degli obiettivi raggiungibili, di motivarti al cambiamento dello stile di vita in favore di uno più sano e di sostenerlo nel lungo temine, aiutandoti a pianificare i pasti senza stress a casa, in ufficio, in vacanza e in qualunque posto ti trovi!

Email:

vlucherini@icloud.com

Telefono:

(+39) 3395401367

La ricetta dei miei pancakes

La ricetta dei miei pancakes

La mia versione dei pancakes è la seguente (dosi per circa 6 pancakes piccoli):

  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di latte intero o parzialmente scremato
  • 1 cucchiaio di olio di riso
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia fatto in casa
  • 60 g di farina di riso integrale o di grano saraceno o di castagne
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione :

mettere in una ciotola l’uovo, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia e mescolare bene con una forchetta. Aggiungere la farina scelta e il lievito e amalgamare bene gli ingredienti fino a formare una pastella omogenea. Scaldare una padella antiaderente e quando è calda abbassare la fiamma e versare un cucchiaio di composto per ogni pancake. Far cuocere per un paio di minuti e poi girare il pancake e cuocerlo sull’altro lato. I pancake sono pronti per essere guarniti e gustati!

Guarnizione :

a me piace versare sopra i pancakes qualche goccia di yogurt bianco al naturale e della frutta fresca come mirtilli, fragole o qualche fettina di banana e della granella di frutta secca come nocciole o mandorle. In alternativa alla frutta si può usare del miele o dello sciroppo d’acero o della marmellata senza zuccheri aggiunti.

Sostituzioni :

al posto del latte vaccino è possibile utilizzare del latte senza lattosio per chi ne è intollerante oppure una bevanda vegetale (latte di mandorla, di avena, di riso). Al posto dell’estratto di vaniglia è possibile usare un pizzico di vaniglia in polvere oppure un altro aromatizzante come il cacao amaro in polvere o la cannella. Per quanto riguarda la farina ci si può divertire a scoprire le varie tipologie, da quelle sopra menzionate (farina di riso integrale, di grano saraceno e di castagne, che sono tutte senza glutine) a quella di farro, di segale a quella classica di grano prediligendo il tipo 2. Per chi vuole evitare il lievito può usare un pizzico di bicarbonato e un pizzico di cremortartaro.

A questo punto non mi resta che dire “Buon appetito” a chi vorrà provarli!

Prenota un appuntamento onlineDoctolib
No Comments

Post A Comment