D’estate con le alte temperature il nostro corpo è sottoposto a continue perdite di liquidi, pertanto necessita di essere idratato correttamente.
Questo è possibile bevendo almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno che corrispondono a circa un litro e mezzo – due litri di acqua e introducendo tutte le sostanze che vengono fisiologicamente perse con liquidi, ovvero sali minerali e anche vitamine.
Non a caso la frutta e la verdura che madre natura ci mette a disposizione nella stagione estiva sono ricchissime di acqua e di questi preziosi micronutrienti.
Inoltre un adeguato consumo di frutta e verdura di stagione ci permette di apportare non solo quei nutrienti che ripristinano i minerali persi con la sudorazione, ma anche sostanze benefiche per la nostra salute che ci proteggono dai danni del sole e ci rinfrescano nelle giornate più calde.
Facciamo alcuni esempi suddividendoli per colore.
GIALLO-ARANCIO
- L’albicocca è il frutto che contiene le quantità più elevate di beta carotene e potassio, entrambi importanti in questa stagione perché il primo favorisce una abbronzatura veloce e duratura, il secondo ripristina i minerali persi con la sudorazione; inoltre l’albicocca è altamente digeribile, nutritiva e ipocalorica.
- La pesca è un frutto succoso, dissetante e dietetico per il suo basso valore calorico, ha azione diuretica ed è utile per il corretto funzionamento intestinale in quanto stimola la secrezione dei succhi gastrici.
- Un altro frutto molto gradito dai più è il melone, rinfrescante per il suo elevato contenuto di acqua e sali minerali, soprattutto di sodio e potassio, e dalle proprietà diuretiche.
- Il peperone giallo è ricco di flavonoidi e più succoso rispetto agli altri; è fonte di vitamina C, antiossidante, ipocalorico e ottimo nelle diete dimagranti specialmente se consumato crudo.
ROSSO
- Il pomodoro rappresenta un concentrato naturale di minerali e vitamine (specialmente la A e la C) ad azione disintossicante, nonché rigeneratore di cellule e tessuti. Il licopene presente nella buccia ha attività antiossidante, oltre che di protezione nei confronti dei tumori. Una bella bruschetta al pomodoro con olio evo non può mancare d’estate sulle nostre tavole!
- Il cocomero è un frutto ricco di acqua, quindi è altamente dissetante nei giorni più afosi. Il suo colore rosso è legato alla presenza di licopene e antocianine che svolgono una potente azione antiossidante e proteggono la nostra pelle dai raggi UV.
VERDE
- Il cetriolo è molto ricco di acqua, sali minerali e clorofille. Nonostante la scarsa quantità di nutrienti, il vantaggio risiede nell’essere ipocalorico, iposodico e nell’avere un effetto saziante se consumato prima dei pasti principali. Le sue principali proprietà sono rinfrescanti e depurative.
VIOLA
- La melanzana racchiude i suoi principi nutritivi essenzialmente nella buccia, per cui guai a toglierla! Essa contiene antocianine a potente azione antiossidante. Non tutti la tollerano a causa della presenza della solanina, ma si ricorda che questa con la cottura viene inattivata; tuttavia la sensibilità è individuale.
- La susina viola è ricca di antociani e altri pigmenti ad azione antiossidante e previene danni da invecchiamento e malattie degenerative. La nota azione sull’intestino è riconducibile alla difenil-isatina che stimola i movimenti intestinali, specialmente se il frutto è consumato a digiuno. Inoltre fornisce una buona quantità di potassio, vitamine del gruppo B, polifenoli.
Di seguito vi propongo alcune idee gustose, colorate e sane (perché senza zuccheri aggiunti) per preparare a casa dei centrifugati a base di frutta e verdura estiva graditi a grandi e piccini
- SUCCO ARANCIONE : centrifugare tre carote, un peperone arancione privato dei semi e mezzo melone sbucciato oppure due fette di melone, una pesca e un paio di carote.
- SUCCO DI COCOMERO : centrifugare una fetta di cocomero, quattro albicocche e un paio di carote.
- SUCCO DI CETRIOLO : centrifugare un cetriolo, una costa di sedano e quattro albicocche.
- SUCCO DI POMODORO: centrifugare due pomodori, due susine viola, un grappolo d’uva piccolo.
No Comments